Pronto soccorso aziendale

Il pronto soccorso è l’immediata assistenza alle vittime di incidenti prima che gli operatori sanitari qualificati arrivano. Il suo obiettivo è quello di fermare e, se possibile, soluzionare il problema. Si tratta di misure rapide e semplici, come l’ostruzione delle vie aeree, esercitare pressione a ferite sanguinanti , o aiutare per il lavaggio di irritazioni a occhi e alla pelle.

I fattori critici che determinano strutture di primo soccorso, in un luogo di lavoro, sono rischi specifici per il lavoro e la disponibilità di cure mediche definitive. La cura di una lesione alta potenza sega è ovviamente radicalmente diverso da quello di una inalazione chimica.

Ogni lavoratore può essere addestrato per i primi cinque o dieci cose da fare e non fare di primo soccorso. In alcune situazioni, un intervento immediato può salvare la vita, l’incolumità fisica o la vista. I collaboratori delle vittime non dovrebbero rimanere paralizzate in attesa di personale addestrato. Inoltre, la lista delle dieci cose da fare varia per ogni luogo di lavoro e deve essere insegnata di conseguenza.

L’Importanza del Primo Soccorso
In caso di arresto cardiaco, la defibrillazione somministrata entro quattro minuti produce tassi di sopravvivenza dal 40 al 50%, rispetto a meno del 5% se data in seguito. Cinquecento mila persone muoiono di arresto cardiaco ogni anno negli Stati Uniti. Per lesioni chimiche agli occhi , il risciacquo immediato con acqua può salvare la vista. Per le lesioni del midollo spinale, la corretta immobilizzazione può fare la differenza tra il pieno recupero e la paralisi. Per emorragie, la semplice applicazione di un dito su un vaso sanguinante può fermare la perdita di sangue e ridurre il pericolo di vita.
Anche le cure mediche più sofisticate al mondo, spesso non possono annullare gli effetti di un cattivo primo soccorso.
Il primo soccorso nel contesto dell’Organizzazione Generale della Salute e Sicurezza
La prestazione di pronto soccorso dovrebbe sempre avere un rapporto diretto per la salute generale e l’organizzazione della sicurezza, la sua applicazione dipenderà in gran parte dalle persone presenti al momento di un incidente, i collaboratori dovranno essere formalmente addestrati con un corso di primo soccorso aziendale. Questo intervento immediato deve essere seguito da cure mediche specialistiche in caso di necessità.

Il pronto soccorso e il trattamento di emergenza in caso di incidente e di malessere dei lavoratori sul posto di lavoro sono elencati come una parte importante per la salute e sicurezza dei lavoratori e sono normati dal dm 388 .
Qualsiasi programma di sicurezza e salute sul lavoro globale dovrebbe includere il primo soccorso, che contribuisce a ridurre al minimo le conseguenze degli incidenti ed è quindi uno dei componenti della prevenzione aziendale.
Non è infrequente che diversi piccoli incidenti o piccoli incidenti hanno luogo prima che si verifichi un incidente grave. Incidenti che richiedono solo il primo soccorso rappresentano un segnale che deve essere ascoltato e utilizzato dai professionisti della salute e sicurezza sul lavoro per guidare e promuovere azioni preventive.

Privacy Policy Settings

X