Economia News

Polizze auto, sconti obbligatori per chi installa le scatole nere e l’alcolock

Governo e IVASS dovranno disciplinare l’installazione dei dispositivi sui veicoli e i criteri per la determinazione degli sconti

La legge sulla concorrenza approvata lo scorso 3 agosto (per approfondimenti: Ddl concorrenza è legge: le novità per avvocati e assicurazioni) è approdata in Gazzetta Ufficiale e le sue novità saranno in vigore a partire dal prossimo 29 agosto.

Tra queste emergono gli sconti obbligatori sulla RC Auto per coloro che installano sui propri veicoli, o su quelli in cui siano già presenti, le c.d. “scatole nere” o dispositivi similari i cui requisiti funzionali saranno individuati da decreti interministeriali.

Ad introdurre la disciplina sugli sconti RC Auto, obbligatori e predeterminati, è l’art. 132-ter che la nuova legge aggiunge nel Codice delle Assicurazioni, il quale va a puntualizzare il vago riferimento a sconti “significativi” già previsto nell’art. 132, comma 1, del Codice stesso.

Una formulazione che ha lasciato un margine di discrezionalità alquanto vasto alle compagnie che hanno praticato gli sconti solo a categorie di guidatori da loro scelte, ad esempio i residenti nelle zone a rischio dove le “scatole nere” sono servite per contrastare le numerose frodi e non, invece, a guidatori di altre zone per evitare gli oneri di installazione, funzionamento e smontaggio della scatola nera che la legge pone sempre a carico delle imprese.

Related posts

Leave a Comment

Privacy Policy Settings

X