Politica per la qualità

POLITICA

Gli indirizzi e gli obiettivi generali di UESE ITALIA S.p.A. per la Qualità attengono alla determinazione aziendale di riconoscere la propria dipendenza dai clienti, di capirne, anticipandole, le esigenze attuali e future e di rispettarne le attese. La Direzione di UESE ITALIA S.p.A. pertanto, nell’ambito della sua offerta di servizi, si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno, che esterno. La volontà della Direzione e dei responsabili delle strutture è di impegnarsi direttamente per realizzare unità di intenti nell’organizzazione e un clima collaborativo per la progettazione e l’attuazione del Sistema di Gestione della Qualità. La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il tutto con una attenzione continua alla gestione ed alla mitigazione del rischio connesso ad ogni processo operativo e organizzativo. Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di UESE ITALIA S.p.A. e diviene perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction. UESE ITALIA S.p.A. si pone come obiettivi generali:

 l’orientamento a vedere l’azienda come un sistema di processi tra loro collegati e finalizzati ad ottimizzare le risposte all’esterno;  il miglioramento dell’immagine e della posizione di mercato attraverso il raggiungimento della più completa e pervasiva soddisfazione del cliente, ponendosi sempre in un’ottica proattiva e migliorativa degli accordi e dei livelli di servizio contrattuali, anche attraverso il raggiungimento di specifiche certificazioni di valenza nazionale ed internazionale;

 la soddisfazione delle parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori, shareholder) attraverso il raggiungimento degli obiettivi contrattuali e di budget;

 la riduzione del rischio, di qualunque genere e natura e in qualunque modo valutato e stimato, comunque connesso all’espletamento dei processi definiti aziendalmente;

 la partecipazione a gruppi di lavoro promossi dai circuiti internazionali di pagamento per favorire l’innovazione e il lancio di nuove tecnologie;

 il rispetto degli impegni contrattuali, espliciti ed impliciti, e dei requisiti cogenti;

 la consapevolezza che la riduzione degli sprechi e il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti è essenziale per restare sul mercato a lungo termine;

 il rispetto dei principi etico-deontologici connaturati alla attività e ai servizi erogati dall’Azienda e dai suoi collaboratori, ed i correlati valori di trasparenza, integrità e correttezza professionale;

 la cura della comunicazione verso il cliente, di qualunque livello e tipologia;

 l’elevato livello di assistenza e consulenza al cliente, che sarà perseguita attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del personale preposto;

 l’adozione delle più moderne tecnologie per l’erogazione ed il controllo della qualità dei servizi, già caratterizzati per loro stessa natura da un elevato tasso tecnologico;

 la progettazione e la realizzazione di soluzioni efficaci e innovative;

 la solida determinazione di basare le decisioni aziendali sull’analisi tempestiva di dati attendibili;

 l’utilizzo di validi fornitori e outsourcer, per raggiungere gli obiettivi di efficacia nell’erogazione dei servizi resi e per l’impostazione di rapporti di lungo periodo di reciproco vantaggio con i fornitori, ottimizzando le possibili sinergie;

 il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, di quella inerente la privacy e la responsabilità amministrativa degli enti.

Con il raggiungimento di tali obiettivi, si intende realizzare un’organizzazione fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la qualità del servizio, il fattore differenziante in un mercato comunque fortemente competitivo. Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dell’azienda attraverso riunioni periodiche.

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