Medico competente

Chi è il medico competente e cosa fa.

La figura del medico competente, all’interno del panorama legislativo in materia di sicurezza e all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, riveste un ruolo fondamentale affinché il servizio di sorveglianza sanitaria stesso risulti sempre efficace e funzionale.

Questa figura professionale accompagna l’evoluzione dell’intero contesto industriale e lavorativo Italiano: prima definito come “medico di Fabbrica”, poi come “medico del lavoro”, oggi il Medico Competente interviene direttamente nell’ attuazione del servizio di prevenzione, al fianco del datore di Lavoro e del Responsabile del Servizio.
Se infatti una volta il Medico Competente si limitava alla valutazione fisico sanitaria del lavoratore, ora è invece coinvolto fin dall’ inizio del processo di prevenzione interno aziendale.

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a nominare il medico competente nei casi previsti dal D. lgs. 81/08. La mancata nomina è un reato penale.
UESE, attraverso una fitta rete di professionisti estesa su tutto il territorio italiano, aiuta i suoi clienti a far fronte alle necessità da soddisfare.
I medici che collaborano con UESE sono tutti formati, qualificati ed iscritti all’ Elenco ministeriale dei medici del lavoro.

UESE, offre tutti i Servizi per gli Adempimenti al D.Lgs 81/2008

  • Nomina il Medico Competente
  • Elabora il Protocollo Sanitario Diviso per Mansioni
  • Elabora il Protocollo Sanitario Diviso per Mansioni
  • Informa ogni Dipendente dei risultati a cui è stato sottoposto e ne consegna una copia
  • Esegue i Sopralluoghi degli Ambienti di Lavoro
  • Elaborazione dei Risultati Anonimi Collettivi
  • Referente nei confronti degli enti di controllo ( ASL )
  • Collabora con il datore di Lavoro alla Stesura del Piano di Valutazione dei Rischi

Garantiamo massima rapidità d’intervento in tutta Italia. Disponibilità in max 24 ore.  medici competenti direttamente presso la vostra azienda, cantiere ecc, senza alcuno spostamento del vostro personale.

Privacy Policy Settings

X