Il mondo è in cyber guerra, ecco le nuove sfide per le aziende

Il mondo è in cyber guerra, ecco le nuove sfide per le aziende

Lug 14, 2019 News Di admin

L’escalation di violazioni di sicurezza cibernetica di industrie e grandi impianti sta determinando l’aumento della consapevolezza delle minacce cyber e le aziende stanno investendo importanti capitali per implementare le misure di cyber security. Ecco come gestire il cyber risk e quali sono i ruoli chiavi.

La crescente tensione geopolitica, che ha tra i suoi tanti effetti anche l’aumento delle minacce indirizzate alle infrastrutture digitali di grandi complessi industriali, ha spinto le aziende (almeno quelle più avvedute e strutturate) a investire in cyber sicurezza per proteggere i propri asset.

In questo scenario, vista la necessità di condurre appropriate analisi per valutare il rischio e stabilire il giusto approccio, svolgono un ruolo di primaria importanza e responsabilità i professionisti della security aziendale, siano essi decisori, risk owner, o semplicemente consulenti.

Nel redigere un piano di cyber security e gestirne l’implementazione, queste figure specializzate nella sicurezza devono costantemente mantenere l’allineamento con la funzione di rischio – quando presente – o in alternativa procedere comunque secondo metodologie di risk management.

Per meglio comprendere quale sia il migliore approccio alla sicurezza aziendale, ricostruiamo di seguito gli sviluppi delle principali minacce cyber negli ultimi anni e le relative misure di difesa e facciamo il punto sulle strategie di gestione del rischio. (fonte)

Lascia un commento

Privacy Policy Settings

X